Assicurazione autocarro: risparmiare con le polizze online

By | 1 maggio, 2012

Per tutti coloro che si trovano a dover assicurare un’auto immatricolabile come autocarro, come ad esempio esempio un fuoristrada di grossa cilindrata o un SUV può valutare liberamente l’opportunità di assicurare il mezzo come autocarro, tenendo però in mente ilfatto che questa operazione non è sempre vantaggiosa.

L’assicurazione autocarro online si differenzia dalle assicurazioni per auto tradizionali principalmente per la modalità in cui viene calcolato il premio.

Sono poi diverse le compagnie che trattano assicurazioni per auto o autocarri e calcolano il premio delle assicurazioni in modo vario l’una dall’altra, fornendo al cliente un preventivo finale che non sempre si può facilmente confrontare.

Il consiglio in questo caso è quello di richiedere più preventivi, in quanto può rivelarsi più economico assicurare il mezzo come auto. 

Prima di procedere a un confronto tra assicurazioni inoltre è importante conoscere alcuni parametri utili per il calcolo stesso della polizza finale.

I preventivi delle assicurazioni autocarri on line viene calcolato, a differenza di quello che accade per le auto, in base alla portata del mezzo.

Nelle assicurazioni per autocarri la cilindrata dell’autocarro è quindi ininfluente.

Al momento di calcolare il preventivo verranno chieste anche altre informazioni sull’autocarro e sul suo utilizzo. Ogni dato influirà sull’ammontare del premio. Ad esempio verrà chiesto di inserire, oltre alla descrizione del veicolo sulla carta di circolazione, il peso, il valore commerciale del veicolo, il tipo di antifurto, il tipo di alimentazione, se il veicolo è custodito in un luogo protetto, i chilometri annui, se viene utilizzato per trasporto di cose proprie o per conto terzi e ovviamente il numero di sinistri negli ultimi anni. Alcune assicurazioni chiederanno il tipo di merci trasportate, ad esempio se si prevede il trasporto di materiali combustibili, corrosivi, esplosivi, gas tossici o materiale radioattivo, fattori determinanti per calcolare il rischio e quindi il costo dell’assicurazione.

Si deve poi sapere che il premio pagato garantisce solitamente la copertura di un massimo di 3 incidenti all’anno (per alcune assicurazioni anche 2 o 1!). Chi sarà responsabile di 3 incidenti dovrà pagare un premio addizionale per mantenere l’assicurazione dell’autocarro.

Prima di confrontare i preventivi delle assicurazioni è bene poi sapere che molte compagnie di assicurazione stanno introducendo la formula “bonus-malus” anche per le assicurazioni per autocarri.

In questo senso è utile sapere che la classe di merito non è trasferibile tra assicurazioni auto e assicurazioni autocarri, e lo stesso discorso vale per le assicurazioni dei furgoni.

[ad#articoli]

Ciò chiaramente vuol dire che se in futuro si sceglierà di trasferirsi da una "assicurazione veicolo commerciale" a una assicurazione auto, si tornerà alla classe di merito di partenza.

3 thoughts on “Assicurazione autocarro: risparmiare con le polizze online

  1. ANGOLO FRUTTA

    voglio fare un preventivo per il furgone della ditta della mia moglie perchè l’assicurazione mi sembra troppo alta.

  2. Il Conte Post author

    @ angolo frutta : con quale compagnia ha verificato i prezzi ???

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *