Caso Morte

L’Assicurazioni Caso Morte, è una polizza che riduce o elimina il danno economico causato dal decesso del contraente, tutelandolo con un capitale garantito.

Il premio è calcolato sulla base delle probabilità di sopravvivenza dell’assicurato, attraverso tavole di mortalità dedotte da statistiche svolte su un ampio numero di casi; le tavole differenziano il rischio a seconda dell’età, del sesso e della professione.

Delle assicurazioni caso morte fanno parte le temporanee caso morte, le quali prevedono il risarcimento di un capitale al beneficiario in caso di decesso dell’assicurato entro il periodo stabilito dal contratto; se il decesso dell’assicurato avviene oltre il periodo stabilito, la garanzia non è più valida e i premi versati restano alla compagnia.

Le polizze vita temporanee caso morte possono essere:

  • a capitale costante, dove il capitale è costante dal inizio alla fine del contratto; 
  • a capitale crescente, dove il capitale aumenta sino alla fine del contratto; 
  • a capitale decrescente, in cui il capitale diminuisce ma non necessariamente sino alla fine del contratto; 
  • caso morte a vita intera, che prevedono il pagamento di un capitale al beneficiario indipendentemente dal momento in cui la morte si verifichi. Possono essere stipulate sia con il pagamento di un premio unico iniziale, sia con il pagamento di un premio costante o indicizzato durante l’intero arco di vita dell’assicurato.

One thought on “Caso Morte

  1. Pingback: Polizza infortuni Unica Reale - Assicurazioni Online

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *