Caso Vita

L’Assicurazione Caso Vita, è un contratto assicurativo che contribuisce a creare un fondo previdenziale, integrando le entrate della pensione, e garantendo al contraente una serenità maggiore nella terza età.

L’Assicurazione Caso Vita è lo strumento di investimento previdenziale più importante perché è l’unico in grado di eliminare economicamente tutti i vari fattori di rischio, sia finanziari che connessi agli eventi della vita.

In tali polizze l’assicuratore è tenuto alla prestazione per contratto soltanto in caso di sopravvivenza dell’assicurato alla data prefissata.

Nella forma che prevede la corresponsione di una rendita, questo tipo di polizza è il più specificamente finalizzato all’integrazione pensionistica.

La prestazione da parte dell’assicuratore può attuarsi, a scelta dell’assicurato, in:

  • una rendita immediata (il premio verrà riconosciuto in un unica soluzione iniziale anticipata);
  • una rendita differita (con premi annuali ricorrenti);
  • una rendita a capitale differito (in premi unici ricorrenti).

In relazione alla scelta dell’interessato, il premio deve essere corrisposto in un’unica soluzione iniziale anticipata, in premi annui ricorrenti o in premi unici ricorrenti che si collocano in una posizione intermedia fra quelli a premio annuo e quelli a premio unico.

Nei contratti a premio unico, ad esempio, è il versamento iniziale che dà luogo alla  costituzione della prestazione da parte dell’assicuratore; negli altri casi, l’ammontare della somma complessivamente versata contribuisce alla costituzione della prestazione finale a cui si ha diritto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *