Assicurazioni autocarri: scegliere online la più economica

By | 13 febbraio, 2012

Le assicurazioni per veicoli commerciali o assicurazioni per autocarri, sono offerte anche dalle compagnie on line che offrono tutele specifiche per i camion.

La determinazione del premio avviene sulla base delle tabelle di rischio di ogni compagnia di assicurazione, e per questo motivo, a parità di condizioni vengono spesso applicati dei premi diversi tra loro.

La determinazione del premio per le assicurazioni dei veicoli commerciali o degli autocarri viene data anche dalla presenza del rimorchio e dalla portata del camion stesso.

Quando si richiede un preventivo, oltre alla classe di rischio bisogna riferire i dati riportati sul libretto di circolazione: sia la voce relativa al mezzo senza carico, che con carico massimo.

Il carico massimo deve essere sempre rispettato, durante i trasporti, perché se così non fosse, in caso di sinistro la compagnia potrebbe applicare il diritto di rivalsa.

Data la natura delle polizze a copertura della responsabilità civile per i camion, le compagnie di assicurazione impongono delle limitazioni piuttosto stringenti.

Fanno parte di queste la limitazione del numero di incidenti per i quali opererà la copertura nell’arco di un anno (in media sono solo tre dopodiché per mantenere la tutela assicurativa bisogna pagare un conguaglio al premio annuale già corrisposto).

Nella stessa categoria vanno considerate un maggior numero di clausole di rivalsa.

Tuttavia è quasi sempre presente la possibilità di poter inserire in polizza (anche se costa piuttosto cara), la tutela nel caso in cui si dovesse verificare il ritiro della patente .

La maggior parte delle polizze permettono di estendere la parte relativa alla responsabilità civile, anche ai danni causati durante le operazioni di carico e scarico, e in alcuni casi alle merci trasportate (un aspetto da valutare con attenzione quando si trasportano beni di valore).

Alcune compagnie di assicurazione prevedono la possibilità di stipulare con una sola polizza l’intera flotta di camion che si possiede: una soluzione pratica, più economica, poiché questa opzione prevede l’applicazione di sconti predeterminati, o in alcuni casi, frutto di negoziazioni.

Esistono anche delle compagnie di assicurazione che si sono specializzate nella stipula di polizze di assicurazione temporanee.

La durata è estremamente variabile, ma può essere compresa tra un solo giorno, fino a 90 giorni.

Questo genere di compagnie prevede anche l’inserimento di targhe temporanee e non solo italiane.

Per quanto riguarda il caso di proprietari di singoli camion (ad esempio ditte individuali), la soluzione ideale prevede l’inserimento in polizza della tutela legale (fare attenzione ai massimali previsti per ciascuna tipologia di intervento, e pratiche garantite), e della copertura infortuni per il conducente.

Per la garanzia di incendio e furto, è preferibile richiedere l’estensione alle merci trasportate, e scegliere le polizze che prevedano sconti a seguito dell’installazione di sistemi satellitari di rilevamento.

Le polizze rca per autocarri variano in base a fattori diversi dalla normale rc per autovetture, per questo occorre fare molta attenzione ai parametri indicati in polizza.

E’ facile anche per chi emette il contratto sbagliare quintali e altri dati, quindi vi consigliamo di controllare queti dati e condizioni:

  • quintali a pieno carico del mezzo assicurato: le compagnie arrotondano al quintale successivo al superamento della prima metà di quintale
  • uso conto terzi o conto proprio,
  • presenza o meno del carico e scarico con mezzi meccanici se presenti
  • quintali trainabili se presente rimorchio o semirimorchio
  • eventuale franchigia
  • n° massimo di sinistri indennizzabili durante l’annualità

Potrà essere utile fare alcuni preventivi per questo tipo di polizza perchè da una compagnia all’altra i premi variano in maniera sostanziale, e puo’ essere utile trovare quella più conveniente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *