Assicurazioni camper: risparmiare online con la polizza camper più conveniente

By | 17 marzo, 2011

Prima di partire per le vacanze in camper è utile scegliere un’assicurazione che tuteli il mezzo e la famiglia dai vari inconvenienti che potrebbero intercorrere durante il tragitto ma anche nei momenti di sosta.

Le assicurazioni camper prevedono, come gli altri veicoli, la tutela per Responsabilità Civile obbligatoria e tutta una serie di altre coperture a scelta che possono essere inserite o meno nella polizza.

Tra queste ci sono: la furto-incendio, la tutela giudiziaria, eventi sociopolitici, gli infortuni del nucleo famigliare, infortuni del conducente, kasko e tante altre.

E’ importante la copertura per gli incendi perché i camper si trovano molto spesso in mezzo ad altri veicoli, per di più provvisti di bombole di gas, fornelli e così via. In caso di incendio al proprio veicolo si rischia di arrecare danni anche ai vicini, oppure si possono subire dei danni a causa dell’incendio in un veicolo antistante.

Nella garanzia incendio e furto è bene comprendere gli accessori stabilmente installati, sia all’acquisto del veicolo che successivamente; il loro valore deve essere aggiunto al valore del mezzo e bisogna conservare sia la documentazione fotografica che le fatture di acquisto e le garanzie delle case produttrici per dimostrare, in caso di sinistro, la loro effettiva esistenza.

L’estensione agli eventi sociopolitici ed atti vandalici da incendio e furto permette, ad esempio, di essere risarciti nel caso in cui venisse versata della benzina per dare fuoco al nostro camper. Con la sola garanzia incendio (che copre i danni accidentali), questo evento doloso non viene coperto così come in caso di furto i danni arrecati sconsideratamente dai ladri.

Una tutela assicurativa molto importante per i camper è senza dubbio l’Assistenza Stradale che permetterà di avere un numero di riferimento da contattare 24 ore su 24 per qualsiasi guasto al mezzo e che fornirà un carro attrezzi o, in alcuni casi, garantirà un mezzo provvisorio sostitutivo.

Tutte le coperture aggiuntive contribuiranno ad aumentare il premio annuo dell’assicurazione camper, è per questo che è bene fare un confronto tra diverse proposte.

Se non si ha una compagnia assicurativa di riferimento è possibile cercare su internet i preventivi gratuiti per polizze camper. Alcune compagnie permettono di calcolarli direttamente online, altre invece inviano per posta elettronica i preventivi di polizze.

Generalmente le assicurazioni camper offerte da compagnie online offrono, a parità di coperture, tariffe migliori perché riescono a ridurre i costi di gestione operando esclusivamente tramite internet e call center.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *