Assicurazioni per autocarri: meglio chiedere più preventivi

By | 27 dicembre, 2009

L’assicurazione per autocarro rientra nella categoria delle assicurazioni per veicoli industriali, come i camion, i trattori, i motocarri e i rimorchi. Come qualsiasi altro veicolo anche gli autocarri devono obbligatoriamente stipulare una assicurazione per poter circolare liberamente.


L’assicurazione per autocarro copre sia i danni provocati su strada, sia i danni subiti durante le operazioni di scarico della merce. Il costo del premio di solito varia in base alla portata del mezzo.

Come per le assicurazioni rc auto anche per l’assicurazione per autocarri molte compagnie hanno introdotto la formula del bonus malus, ma spesso il pagamento del premio garantisce la copertura per un massimo di 3 incidenti in un anno. Ma attenzione: nelle assicurazioni per autocarri la classe di merito non è trasferibile, come invece avviene tra le normali automobili.


Questa e altre particolarità fanno dell’assicurazione per autocarri e altri veicoli industriali un’assicurazione speciale, soprattutto perché esistono differenze tra le diverse compagnie assicurative. Per questo motivo, sopratutto in questo caso, è consigliabile richiedere a ogni compagnia un preventivo per assicurazione autocarro, in modo da confrontare i preventivi e scegliere con maggiore accuratezza.

[ad#articoli]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *