Animali

Essere proprietari di animali, vuol dire assumersi la responsabilità di rispondere ad eventuali danni causati da questi a cose, persone ed altri animali.

La polizza assicurativa per il possesso di animali è obbligatoria soltanto per quelle razze di cani considerate pericolose e segnalate nelle liste del Ministero della Sanità, come cani "a rischio aggressività". Per queste razze la polizza, valevole anche per la responsabilità civile, è un obbligo di legge.

In generale comunque, la polizza assicurativa animali è una copertura utile a tutti i proprietari di animali domestici, poichè tutela oltre i danni che possono essere causati a terze persone dall’animale (responsabilità civile), anche tutte le spese veterinarie per la sua cura, per i farmaci, per la durata del ricovero in una struttura ambulatoriale, per eventuali interventi chirurgici, ecc.

Sul mercato assicurativo vi sono, infatti, delle polizze che garantiscono la tutela del proprio animale domestico, coprendo e garantendo ad esempio:

  • il rimborso delle spese mediche;
  • il rischio morte dell’animale;
  • l’assistenza 24 ore su 24;
  • informazioni utili sui centri veterinari e i negozi di animali disponibili;
  • informazioni su possibilità e condizioni di viaggiare con animali;
  • informazioni sulla possibilità di malattie in determinati luoghi;
  • recupero dell’animale smarrito;
  • copertura per i danni provocati dall’animale a terzi e/o cose di terzi.

[ad#bottom-pag]

La polizza di responsabilità civile obbligatoria copre soltanto i danni ad altre persone, mentre per quanto riguarda quelli a cose altrui o ad altri animali, le spese per il risarcimento spettano all’assicurato, proprietario dell’animale, a meno che questi non abbia esteso la copertura anche a cose e animali, aumentando il premio assicurativo per la polizza.

Anche se si posseggono animali domestici esotici è possibile stipulare polizze assicurative: esse sono di solito importanti dal momento che, fuori dal loro ambiente naturale, gli animali esotici sono molto più soggetti a malattie ed avere, di conseguenza, maggior bisogno di cure veterinarie.

2 thoughts on “Animali

  1. Pingback: Assicurazione per i nostri amici a 4 zampe

  2. Pingback: Assicurazione cani e gatti: AXA ConFido

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *