Polizza Professionisti

I professionisti del lavoro, come ad esempio gli avvocati, i commercialisti, i medici, gli psicologi, gli architetti, i notai, consulenti di vari settori, sono figure professionali sempre più coscienti delle responsabilità a cui vanno incontro nello svolgere la propria attività, nella possibilità di arrecare danni, fisici e materiali ai clienti.

Sempre più di frequente viene riconosciuta la responsabilità civile del professionista a causa di suoi errori od omissioni, e di conseguenza crescono anche, in maniera esponenziale, gli importi a suo carico per il risarcimento del danno provocato.

L’assicurazione di responsabilità civile del professionista è quindi una tutela importante per poter svolgere la professione con la dovuta tranquillità e non incorrere in spese di risarcimento superiori alle proprie possibilità.

Per questo risulta necessario per il professionista ricorrere ad una polizza assicurativa per Professionisti capace di tutelarlo e proteggerlo in tutti gli aspetti del lavoro, attraverso coperture che mirino, a fronte di una richiesta di risarcimento, a tutelare il rischio di poter subire un rilevante danno economico.

[ad#bottom-pag]

Nello specifico, tale tipo di copertura assicurativa, tutela il professionista da:

  • rapina, furto, incendio e altri danni ai locali nei quali il professionista svolge la propria attività (uffici e studi);
  • guasti ad apparecchiature elettroniche, rottura di vetri e insegne utilizzate nell’esercizio della professione;
  • l’attività professionale vera e propria: in primo luogo la responsabilità civile professionale per i danni causati a terzi dal professionista, i suoi collaboratori e l’intero studio.

Il professionista, per ampliare la sua tutela, potrà aggiungere alla polizza di responsabilità civile professionale anche le garanzie relative all’assicurazione di tutela giudiziaria utile per sostenere le spese relative a vertenze civili e a procedimenti penali relativi a reati colposi, garantendo inoltre l’assicurato nell’assistenza diretta attraverso una consulenza legale assicurata.

Sono disponibili soluzioni assicurative specifiche rivolte alle diverse esigenze:

  • Copertura di Tutela Giudiziaria per i professionisti: la compagnia si obbliga a prendere a carico le spese legali e peritali, in tutti i casi, coperti dalla polizza, in cui il professionista assicurato abbia bisogno di assistenza legale, per la difesa dei suoi interessi, in sede extragiudiziale e giudiziale.
  • Copertura di Tutela Giudiziaria per l’azienda: la compagnia si obbliga a prendere a carico le spese legali e peritali in tutti i casi, coperti dalla polizza, in cui l’Azienda assicurata necessiti di assistenza legale per la difesa dei suoi interessi, in sede extragiudiziale e giudiziale.
  • Copertura di Tutela Giudiziaria per gli Enti pubblici: la compagnia si obbliga a prendere a carico le spese legali e peritali in tutti i casi, coperti dalla polizza, in cui l’amministrazione assicurata necessiti di assistenza legale per i propri amministratori e dipendenti, per la difesa dei loro interessi, in sede extragiudiziale e giudiziale.

Tratto da Ania.it

One thought on “Polizza Professionisti

  1. Pingback: Assicurazione per Professionisti! Meglio averla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *