Tolto il periodo di tolleranza di 15 giorni nell’Rca

By | 7 dicembre, 2012
scadenza assicurazione rca

Se fino a poche settimane fa avevamo tempo 15 giorni prima per rinnovare la polizza assicurativa del nostro veicolo, ora, con l’art. 22 del D.L. 179/2012 è stata eliminata la clausola di tacito rinnovo dai contratti Rca a partire dal 1° Gennaio 2013.

Cosa vuol dire questo?

Semplicemente che le polizze Rca avranno tutte durata annuale e non verranno rinnovate automaticamente dalla compagnia alla scadenza annuale.

Di conseguenza a questo viene inoltre eliminato anche il periodo di tolleranza di 15 giorni successivi alla scadenza annuale.

Cerchiamo di capire meglio cosa è cambiato. Fino ad oggi i contratti rca con clausola di tacito rinnovo usufruivano di un periodo di copertura ulteriore ed aggiuntivo successivo alla data di scadenza di 15 giorni, periodo che non esiste nelle polizze senza tacito rinnovo o disdettate regolarmente dal cliente.

L’eliminazione del tacito rinnovo porterà di conseguenza all’eliminazione contestuale del periodo di tolleranza, e per questo dal 1 Gennaio 2013 sarà importante prestare la massima attenzione alla scadenza della polizza per non trovarsi senza copertura assicurativa.

Nello specifico, per i contratti già in essere alla data del 1° Gennaio 2012 le clausole di tacito rinnovo non saranno più valide ma al contrario risulteranno nulle.

Dalla data di entrata in vigore di questo decreto (20 ottobre 2012), per le compagnie comunque non è più possibile emettere contratti con questo tipo di clausola, dato che non avrebbe alcuna validità.

Per maggiori informazioni è utile rivolgersi alla propria compagnia assicuratrice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *