Attestato di rischio

L’attestato di rischio, è il documento che espone lo storico dei sinistri dell’assicurato degli ultimi cinque anni, certificando la classe di merito di provenienza e quella di assegnazione, parametri fondamentali soprattutto in caso di cambio di compagnia assicuratrice.

La validità dell’attestato è di cinque anni, per cui in caso di inutilizzo del veicolo o mancato rinnovo della polizza i suoi riferimenti saranno validi per i successivi cinque anni [legge n. 40/2007].

Nell‘attestato di rischio, le due voci principali di riferimento sono:

  • la classe di merito definita in base a parametri interni; 
  • la classe di conversione universale (CU).

La classe di conversione universale (CU), è il parametro di riferimento tra tutte le assicurazioni e consente il riconoscimento della classe di appartenenza dell’assicurato e semplifica il passaggio tra una compagnia ed un’altra.
Nell’attestato di rischio, gli assicuratori hanno l’obbligo di precisare a quale CU corrisponde la classe di merito interna applicata.

Dato che l’assicurato non è obbligato a rimanere cliente presso la stessa assicurazione con la quale è assicurato, la compagnia è obbligata a depositare l’attestato di rischio presso la filiale dove è stato sottoscritto il contratto almeno 30 giorni prima della scadenza della polizza, consentendo così, in caso di cambio di assicurazione da parte del cliente, di avere tutta la documentazione disponibile.