L’assicurazione della tutela giudiziaria (o assicurazione tutela legale) copre i rischi legati alle spese di assistenza giudiziale ed extragiudiziale che possono essere necessarie per tutelare i diritti dell’assicurato e dei suoi familiari, facendosi carico dei costi di una causa quali parcelle, spese di giustizia, di indagini, di testimonianza, garamtemdo le condizioni previste nella polizza assicurativa.
La copertura dell’assicurazione della tutela giudiziaria riguarda, oltre al contraente, anche i suoi familiari e i conviventi presenti sullo stato di famiglia. Inoltre, è possibile estendere la garanzia anche ad altri conviventi dell’assicurato.
L’assicurazione della tutela giudiziaria garantisce il pagamento delle spese stragiudiziali, quelle cioè relative al tentativo di risolvere le controversie al di fuori delle aule di tribunale e le spese legali per chi deve affrontare una vertenza giudiziaria in sede civile o penale.
Inoltre, garantisce:
- le spese per l’intervento di un legale;
- le spese per l’intervento di un perito o di un consulente tecnico;
- le spese giudiziali;
- le spese di soccombenza (alle condizioni previste dal contratto e nei limiti del massimale previsto).
Sono disponibili sul mercato assicurazioni rivolte a famiglie, professionisti, imprese, veicoli a motore e natanti da diporto, enti pubblici.
Un confronto, attraverso preventivi diversi, è la strategia migliore per avere una polizza su misura.