Poste Italiane offre ai suoi clienti una polizza assicurazioni dedicata ai proprietari di animali domestici, che sono considerati razze a “rischio aggressività”.
È la polizza “Capofamiglia”, offerta da Posteassicura in collaborazione con Egida Spa, che, al costo mensile di 4,33 euro, offre una copertura assicurativa fino a 500mila euro a sinistro per i danni provocati a terzi dal proprio cane.
L’ordinanza del Ministero della Sanità, emanata nel 2003, ha stilato una lista di razze canine considerate particolarmente aggressive per le quali l’assicurazione è obbligatoria (pena: 260 euro di multa o arresto pari a tre mesi) e copre la responsabilità civile nei confronti di terzi nel caso di seri danni a cose o a persone causati dal proprio cane.
In tutti gli altri casi, stando alla legge, non ci sono obbblighi circa l’assicurazione anche se sempre più persone scelgono di sottoscriverne una per tutelarsi nel caso l’animale venga accidentalmente investito, per sostenere spese per eventuali interventi chirurgici, riabilitazioni o semplicemente di educazione o addestramento.
Le offerte delle compagnie assicurative riguardano anche gli animali esotici, in tal caso i costi aumentano, perchè far vivere un animale esotico in un ambiente diverso dal naturale ne compromette facilmente la salute e quindi aumenta il bisogno di cure veterinarie. Assicurare il proprio animale è consigliabile, inoltre, in vista dell’articolo del codice civile (art. 2052) che stabilisce la responsabilità di chi ha in custodia un animale, relativamente ai danni che questo può causare, sia che si trovi sotto custodia che in caso di smarrimento o fuga.
Per queste ed altre informazioni si rimanda al sito di Poste Italiane.
Il mercato attuale propone un’infinità di polizze assicurative che costituiscono un valido aiuto per i possessori di animali domestici per tutelarsi da eventuali danni o ottenere rimborsi sulle spese veterinarie.