L’Assicurazioni calamità naturali è una polizza assicurativa che risarcisce l’assicurato per tutti i danni derivati da un incendio e offre protezione dai rischi legati a calamità naturali che possono colpire e danneggiare l’abitazione.
Tra le calamità naturali si identificano:
- movimenti tellurici o terremoti;
- bradisismi o lenti e continui innalzamenti o abbassamenti del terreno
- frane o smottamento dei terreni in declivio;
- inondazioni o alluvione;
- siccità o aridità del terreno per mancanza di pioggia.
È possibile estendere le garanzie includendone di complementari, che risultano garanzie accessorie e facoltative nel tutelare l’assicurato da eventi atmosferici che possono provovare danni all’abitazione, come il vento, la grandine, le tempeste o danni causati dall’acqua piovana proveniente da rotture del tetto del fabbricato. Inoltre l’assicurato viene risarcito da danni provocati da eventi sociopolitici.
E’ inoltre possibile estendere la copertura alle apparecchiature e agli impianti per eventuali danni elettrici.
Nella polizza casa la garanzia per danni di responsabilità a beni di terzi (a seguito di sviluppo di incendio, esplosione o scoppio nella propria abitazione) risarcisce l’assicurato fino al raggiungimento del massimale assicurato, senza calcolare l’effettiva entità del danno.
Sono varie le compagnie assicuratrici, sia tradizionali che via internet e telefono, che offrono polizze casa personalizzabili contro le calamità naturali, e a seconda delle diverse esigenze. Il costo medio è di circa 160 euro all’anno ma per polizze che coprono più rischi si può arrivare ad oltre 600 euro.