Globale Fabbricati

L’Assicurazione Globale Fabbricati è un’assicurazione a livello condominiale, stipulata dall’amministratore, che consente di coprire i danni al fabbricato in tutte le sue parti, comprese quelle private, tutelando anche il condominio dai danni causati dal fabbricato a terzi.

La polizza condominiale assicura il patrimonio immobiliare dei proprietari di appartamenti, la responsabilità civile che deriva dal possesso degli stessi e la responsabilità civile degli amministratori degli stabili.

Tale copertura assicurativa, comprende tutti i danni economici subiti da terzi, in conseguenza alla responsabilità che si può riferire all’assicurato e alla proprietà e alla conduzione dell’abitazione. Spesso nella polizza condominiale è compresa la copertura per incendio.

Nel caso in cui si decida di stipulare un’assicurazione per la propria abitazione, e in tale polizza sono presenti coperture sullo stesso danno, ognuno dei due contratti assicurativi (quello personale e quello di condominio) risponderanno e pagheranno la loro spettante parte di risarcimento fino al raggiungimento dell’indennizzo dovuto.

L’assicurazione condominiale copre alcune delle situazioni già citate, e quindi non è da escludere la stipula di un contratto assicurativo personale sulla propria abitazione, che offre invece una gamma molto più ampia di garanzie.