L’Assicurazione Responsabilità Civile copre i danni provocati in modo non intenzionale dall’assicurato o dai componenti del suo nucleo familiare, verso altre persone e, in alcuni casi, anche agli animali domestici, che si trovano all’interno o nelle vicinanze della propria casa.
L’Assicurazione Responsabilità Civile risarcisce i danni provocati ai beni pubblici o a terzi, come ad esempio colf o collaboratori domestici, ma non tutela da quelli causati da armi da fuoco o veicoli.
I danni più frequenti per i quali è prevista la copertura di tale polizza sono quelli provocati dalle perdite di acqua (rubinetti aperti, lavatrice) e quelli causati dalla caduta di un oggetto su persone o cose sottostanti.
Per questo tipo di polizza assicurativa le Compagnie di assicurazione offrono differenti garanzie e formule per venire incontro alle differenti esigenze dei contraenti, per questo può risultare utile, confrontare le diverse compagnie e valutare quale proposta risulata più adatta alle proprie necessità.