Chi assicura il cliente contro i terremoti?
Molte compagnie assicurative prevedono come esclusione i danni causati da scosse sismiche anche se negli anni, la concorrenza e la necessità di fornire sempre più servizi innovativi ha portato a diverse compagnie a fornire ad agenti e broker prodotti in grado di risarcire questo catastrofico evento.
Vediamo fra le compagnie assicuratrici quali forniscono un assicurazione terremoto:
Axa Protezione familiare per il terremoto: il prodotto Axa è in grado di tutelare le abitazioni dai danni del sisma. Il calcolo della Franchigia è calcolato e varia a seconda del comune in cui si troca l’edificio da assicurare.
Alleanza Toro Garanzia terremoto master casa: Toro offre due tipi di copertura: la forma base per il risarcimento dei danni all’immobile, e la forma full che rimborsa anche le spese alberghiere e/o di affitto in caso di inagibilità o crollo dell’abitazione, nonché le spese per riparare l’auto qualora essa dovesse risultare danneggiata dal sisma. La franchigia del 20% sul valore totale del fabbricato.
Quality Home Genertel: Genertel è ad oggi l’unica assicurazione online che garantisce il risarcimento in caso di movimenti tellurici. Per le franchigie, indicate in contratti è utile leggere attentamente i documenti della polizza.
Posta Casa: Poste Italiane hanno un prodotto casa che risarcisce i danni provocati da sisma, inserito in un prodotto multigaranzie.
Tua Famiglia: Tua Assicurazioni offre una polizza sia con garanzia base sia con garanzia elevata, soprattutto in situazioni di terremoto: la seconda risarcisce rispetto alla prima anche danni all’arredamento e contenuti interni, oltre a quelli materiali e diretti della struttura esterna.
Lloyd’s of London: Offrono al cliente un prodotto in grado di coprire questo genere di inconvenienti, un prodotto di altissima qualità, acquistabile solo tramite il canale del brokeraggio assicurativo.
Per decidere a quale compagnia affidarsi per la stipula di una polizza assicurazione terremoto, è utile confrontare i diversi preventivi.