L’Assicurazione Vita nasce per fronteggiare i problemi economici che possono insorgere nell’ambito familiare al momento del decesso di un componente del nucleo, soprattutto se questo contribuiva in maniera importante al sostentamento economico della famiglia.
Il premio assicurativo che si paga copre il rischio di morte del contraente. Se quest’ultimo muore prima di un determinato momento calcolato sulla base dell’aspettativa di vita, i beneficiari (cioè i destinatari dell’eventuale risarcimento) ottengono il risarcimento previsto dalla polizza.
Le assicurazioni sulla vita sono anche uno strumento di accantonamento fondi per creare un piano previdenziale, e garantirsi così una pensione.
Esiste un’ampia gamma di prodotti tra i quali individuare il più adatto alle proprie esigenze, tra cui:
- caso vita, con le quali si disporrà di un capitale ad una data prefissata;
- caso morte, con lo scopo di eliminare l’effetto economico legato al decesso dell’assicurato;
- miste, che offrono in un unico prodotto la copertura caso morte unita alla redditività del capitale investito;
- assicurazioni vita capitale differito;
- assicurazioni vita rendita differita;
- assicurazioni vita rendita immediata.
Due ulteriori clausole previste dalle polizze vita, sono:
- long term care in cui si risarcisce l’assicurato per un’eventuale perdita di autosufficienza nelle attività della vita quotidiana;
- dread disease, riguarda la copertura con risarcimento di gravi malattie come tumori o infarti.
Le assicurazioni sulla vita hanno un’ulteriore serie di vantaggi, che comprendono incentivi fiscali: il premio può essere per esempio detratto dalle tasse da pagare e può essere anche dedotto, quindi sottratto dal reddito per il calcolo delle imposte. Inoltre, come tutti gli investimenti assicurativi, hanno condizioni fiscali di tassazione più vantaggiose rispetto a tutti gli altri investimenti finanziari.
Farsi fare un preventivo personalizzato, è vantaggioso ed gratuito.