L’RC auto è obbligatoria, e per far fronte ai continui aumenti di prezzo delle diverse compagnie assicuratrici, i clienti possono assicurare la propria vettura affidandosi alle compagnie online che spesso offrono sconti e tariffe vantaggiose.
Prima di stipulare un contratto assicurativo per coprire la propria vettura con la Responsabilità Civile, oltre che con tutte le altre iniziative commerciali accessorie, è possibile collegarsi ad una delle tante società di assicurazione, presenti on-line, e farsi fare un preventivo del costo della RC auto.
La polizza si ottiene compilando una scheda riguardante le proprie generalità e le modalità con cui si vuole essere contattati: per posta elettronica oppure per telefono.
Le compagnie sono tante, tra le quali spiccano i nomi di:
- Linear.it
- Genertel.it
- DirectLine.it
- ConTe.it
- Dialogo.it
- Genialloyd.it
- ZurichConnect.it
Assicurarsi con le compagnie assicuratrici on-line offre al cliente la possibilità di confrontare diversi preventivi e quindi scegliere quello con il prezzo più conveniente.
Gli sconti sono dati dal fatto che le compagnie via internet sono dirette, nel senso che il cliente parla direttamente con la società centrale, al contrario delle altre, che sono rappresentate da una agenzia, e questo di sicuro influisce sul costo finale della polizza.
Calcolare online il preventivo della polizza prevede pochi minuti. Basta scegliere la compagnia e compilare, passo dopo passo, le schermate informative e, alla fine, si stipula la polizza RC auto.
Una volta valutata la polizza è possibile acquistarla; il pagamento successivo può avvenire attraverso tre procedure, a scelta del nuovo cliente:
- Carta di Credito (offre migliori condizioni di spesa in quanto da maggiori garanzie alla compagnia assicurativa)
- Bonifico Bancario
- Bollettino Postale.
Il talloncino assicurativo arriverà a casa, per posta.
Con queste stipule, il cliente non sottostà alla clausola di tacito rinnovo, presente nei tipici contratti di agenzia. Per questo, allo scadere del contratto, trovando un’altra assicurazione più conveniente, si può cambiare senza la comunicazione di disdetta.