Partire per un viaggio da soli o in compagnia, per avventurarsi in posti lontani, riposarsi o studiare, è una delle situazioni per le quali è utile stipulare una polizza assicurativa viaggio-vacanza per garantire la tutela della propria salute, dei propri bagagli e assicurarsi la serenità che ci si aspetta nel programmare il proprio viaggio.
La polizza viaggio può essere stipulata da una singola persona, da un gruppo turistico o da una famiglia.
Nel valutare la polizza viaggio si devono quindi considerare varie garanzie tra cui è possibile scegliere:
- Malattie e Infortuni
La polizza viaggio contro la malattia e gli infortuni, è consigliata se si viaggia fuori dei paesi della Comunità Europea con i quali non sono stati stipulati accordi che prevedono la reciproca assistenza sanitaria.
Le coperture possibili di questa polizza sono:
- assistenza sanitaria sul posto;
- interventi di chirurgia;
- pagamento diretto o il rimborso delle spese mediche, farmaceutiche, ospedaliere per cure urgenti;
- rientro in patria anticipato, o prolungamento del soggiorno, qualora le condizioni di salute non consentissero il ritorno nei termini stabiliti;
- invio di medicinali all’estero;
- anticipo spese di prima necessità nel caso di infortunio;
- interprete a disposizione in caso di ricovero;
- viaggio di un familiare che possa assistere l’assicurato.
Le coperture spesso non garantite riguardano invece: le malattie psichiche, croniche e recidivanti; l’abuso di alcolici e stupefacenti; il suicidio dell’assicurato; i danni causati da sport a rischio; i danni causati da catastrofi naturali.
- Garanzia annullamento viaggio
Esiste una copertura ad hoc per il recesso dal contratto di viaggio. L’annullamento può avvenire solo per motivi gravi, ad esempio morte, infortunio o malattia dell’assicurato o di un suo familiare, e comporta il pagamento di una penale che è tanto più alta quanto più si è vicini alla data di partenza.
Il viaggio può essere annullato ad esempio per motivi professionali; per danni all’abitazione (furto, incendio); per calamità naturali, guasti, incidenti, ecc.
- Garanzia bagaglio
La garanzia per il proprio bagaglio tutela contro il furto, lo smarrimento o la consegna ritardata (almeno 24 ore) del bagaglio. Nel caso in cui si verifichi uno di questi casi, la polizza copre le spese per garantire all’assicurato, entro il massimale stabilito, tutto quello di cui ha bisogno.
Si possono assicurare bagaglio ed effetti personali, ed in questo caso la compagnia risarcirà, nei limiti del massimale previsto, i danni subiti a seguito di furto, rapina, scippo, perdita o smarrimento del bagaglio e degli effetti personali, mancata o ritardata consegna del bagaglio.
La garanzia del furto del bagaglio è piuttosto costosa, con massimali bassi per il materiale elettronico e fotografico e con frequenti problemi all’atto della liquidazione, quando, l’assicurazione fa ricorso a tutte le clausole a limitazione di questa garanzia presenti nel contratto stipulato. Un esempio di queste limitazioni sta nel concorso di colpa del passeggero per il fatto che oggetti di valore sono a volte coperti solo se portati addosso o nel bagaglio a mano. Per questo è necessario per il viaggiatore, documentarsi per evitare ulteriori disagi.
- Responsabilità civile
La garanzia per la responsabilità civile, può essere aggiunta alla polizza viaggio quando si vuole garantire la copertura contro possibili danni causati a terzi durante il viaggio o contro possibili danni avvenuti nella casa lasciata vuota. Sono di solito compresi la proprietà di animali domestici, la responsabilità di baby sitter, degli aiuti domestici, ecc.
- Garanzia Auto e Moto
Per l’auto o la moto, inoltre, c’è un insieme di garanzie specifiche come il soccorso stradale, l’autovettura in sostituzione, il traino del veicolo, l’invio di taxi o di pezzi di ricambio in Italia o all’estero.
Il costo di una polizza viaggio varia a seconda della durata del viaggio e della destinazione scelta: luoghi più pericolosi comportano prezzi più elevati a causa dei rischi maggiori che presenta il soggiorno. Si può comunque risparmiare, escludendo dalla polizza coperture già attivate, come quella di responsabilità della famiglia o la polizza infortuni, spesso già inserite in altri pacchetti assicurativi (Assicurazione della famiglia, Assicurazione della casa, Assicurazione mutuo, ecc.).
Ci sono poi una serie di clausole e limitazioni alla polizza, che possono essere inerenti ai danni causati da particolari eventi socio-politici quali terrorismo, guerra o blocco delle frontiere, ai danni causati da calamità naturali. E’ utile leggere con attenzione il contratto per evitare spiacevoli sorprese, così come è conveniente, verificare le franchigie, che in genere, risultano fisse e piuttosto basse.
Prima di stipulare una polizza è utile fare diversi preventivi, per conoscerne tutti i termini, e soprattutto è necessario controllare con attenzione le esclusioni del contratto (ad esempio attività sportive, situazioni, luoghi di destinazione, ecc.).