Le barche così come i veicoli a motore su strada, devono obbligatoriamente essere assicurate. Alcune compagnie offrono, tra gli altri prodotti, anche di assicurazioni per barche identificate come polizze natanti.
Le polizze natanti hanno l’obbligo di tutelare i danni per Responsabilità Civile, quelli provocati cioè dall’imbarcazione a terzi. Le altre coperture aggiuntive sono invece a discrezione dell’assicurato e possono essere richieste a seconda delle esigenze e dell’utilizzo che si fa del proprio mezzo.
Alcune compagnie assicurative offrono pacchetti in cui le coperture sono già inserite e quindi è possibile selezionare la proposta più interessante.
Una polizza assicurativa per barche è Geseco yacht insurance offerta da Geseco, in cui, incluse nella polizza ci sono molte coperture come ad esempio:
- la perdita o l’abbandono dell’imbarcazione,
- danni al motore ed impianto elettrico,
- trasferimenti,
- atti vandalici,
- terrorismo o eventi sociopolitici,
- inondazioni,
- danni parziali ecc.
Sostenendo la spesa di un premio aggiuntivo si possono richiedere ulteriori coperture come locazione e noleggio, tutela nel corso di regate veliche e altro.
Per qeste ed ulteriori informazioni sono disponibili direttamente sul sito di Geseco, dove dopo aver effettuato la registrazione, è possibile scaricare le condizioni di polizza e richiedere un preventivo gratuito.
Per ogni chiarimento comunque è possibile contattare i consulenti Geseco al numero 081.5518441, sempre disponibili e cordiali.
Prima di scegliere la polizza barca è sempre consigliato informarsi e confrontare preventivi di diverse assicurazioni, per scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.